< Soluzioni custom >

< Sviluppo plugin per PowerMill >

L'azienda

Esistampi è un’azienda della provincia di Ancona che si occupa di progettazione e costruzione di stampi a iniezione per materie plastiche. Il suo campo d’azione copre vari settori merceologici: automotive, ecologia, articoli tecnici, materials handling, casalinghi ed elettrodomestici.

Esigenza del cliente

Ricreare all’interno di PowerMill® la struttura della macchina di foratura profonda presente in officina e simularne il funzionamento.

Il nostro contributo

Abbiamo sviluppato un plugin per PowerMill® che permette di riprodurre virtualmente la composizione effettiva della macchina utensile, simularne il pre-posizionamento e visualizzare in anteprima l’attività dello strumento utensile.

Vantaggi per il cliente

Effettiva corrispondenza tra reale e virtuale, possibilità di sfruttare le potenzialità di un prodotto commerciale evoluto, adattato alla propria realtà produttiva.

Procedimento

L’operatore lancia il programma PowerMill® e simula la composizione della macchina utensile determinando la tipologia e l’ordine dei componenti che verranno montati dalla testa della macchina all’utensile. Abbiamo implementato una maschera che permette all’operatore di visualizzare i vari componenti che ha a disposizione (naselli, estensioni, supporti, prolunghe, bussole, ecc.) e le caratteristiche di ciascuno. Una volta selezionato, il componente compare direttamente nella visualizzazione 3D della macchina. È possibile aggiungere, togliere e modificare il posizionamento dei componenti all’interno della lista.

Una volta effettuato il salvataggio, i componenti che fino a questo punto sono gestiti come entità separate diventano tutt’uno con la macchina e vengono inseriti nel file di configurazione della stessa. 

Le lavorazioni da effettuare vengono programmate mediante le funzionalità standard di PowerMill®.

Successivamente sarà compito dell’operatore istruire il nostro plugin in merito alla tipologia di lavorazione che intende effettuare (verosimilmente una foratura) e configurare eventuali assi esterni.

A questo punto l’operatore può simulare con il nostro plugin la lavorazione che ha programmato. Il simulatore pre-posiziona la macchina per permette di visualizzare in anteprima la lavorazione.

In caso di esito positivo, l’operatore può generare il file ISO da trasmettere alla macchina utensile. Potrà quindi procedere con l’attrezzaggio della stessa ed avviare la produzione.

Galleria